- 8 Luglio 2021
- Posted by: Ilenia Borgia
- Categoria: Comunicazioni, News
Le beneficiarie del progetto SAI e il Laboratorio informativo/formativo “Prevenzione malattie sessualmente trasmissibili e igiene della persona”
Mercoledì 30 Giugno 2021 presso il Consultorio familiare all’interno dell’ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo si è svolto il primo incontro con la Dott.ssa Paola Infortuna.
La Dott.ssa Infortuna, ostetrica consultoriale, ha condotto il laboratorio al quale hanno partecipato le beneficiarie del progetto SAI – n 159 che il Comune di Bagaladi gestisce con la cooperativa CISMe da diversi anni e alla presenza di una mediatrice/interprete messa a disposizione dal progetto.
E’ stato un incontro molto interessante per le ragazze e proficuo rispetto a delle informazioni generali sui rischi che le infezioni sessualmente trasmissibili.
Infatti, se trascurate e non curate, possono causare, anche dopo molto tempo e cioè infertilità, problemi durante la gravidanza, infezioni ai neonati e sviluppo di tumori. Le infezioni sessualmente trasmissibili possono colpire chiunque abbia rapporti sessuali non protetti, indipendentemente dall’età e dal sesso, dall’orientamento sessuale. Tuttavia ci sono situazioni e comportamenti che aumentano il rischio di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile. Durante l’incontro si è parlato anche di igiene e cura della persona e la dott.ssa ha cercato di rispondere alle diverse domande fatte dalle beneficiarie cercando di chiarire i concetti più importanti.
Questo incontro è stato il primo di una serie di confronti che la CISMe ha chiesto al Consultorio di Melito, tra cui anche accudimento dei figli e maternità. Il tutto, per dare alle ragazze beneficiarie del progetto che vivono in accoglienza diffusa, una serie di informazioni che le aiuteranno nel loro percorso di autonomia ed inserimento nel nostro paese sempre nel rispetto della loro cultura e delle loro abitudini.