- 1 Luglio 2021
- Posted by: Ilenia Borgia
- Categoria: News
Unicef e Médecins du monde e il Laboratorio informativo Covid-19 per il SAI di Bagaladi
Il Laboratorio informativo “Covid-19” si è tenuto il 29 giugno 2021, presso la sede delle attività del SAI a Bagaladi. Gestito dal Comune in collaborazione con la cooperativa Cisme, alla presenza delle sette beneficiarie del progetto, l’incontro è avvenuto presso Palazzo Pannuti.
Il Laboratorio è stato condotto da Médecins du monde, ONG medica di solidarietà internazionale, e UNICEF, fondo dell’ONU per l’infanzia. Grazie alle due realtà è stato possibile garantire alle nostre ragazze una adeguata formazione riguardo alla attuale campagna di vaccinazione mondiale, per il contrasto della pandemia da Covid-19.
L’incontro è stato condotto da Vittoria Tani, biologa, che è stata coadiuvata dal mediatore linguistico-culturale Murad Boudhil. Boudhil, infatti, ha tradotto in diverse occasioni sia in inglese che in francese per favorire la totale comprensione di ogni passaggio metodologico-scientifico esposto.
Durante il laboratorio sono stati spiegati sia i rischi che i benefici dei vaccini. Allo stesso modo, anche la differenza tra le diverse tipologie in commercio ed in cosa consiste il piano vaccinale. Inoltre, è stata approfondita un’ampia disamina delle procedure che vedono la somministrazione di due dosi distanziate, secondo un periodo prestabilito.
E’ stato importante dare risposte puntuali sia alle ragazze che hanno già fatto la prima dose, che a quelle che non hanno ancora deciso di aderire alla campagna vaccinale.
L’occasione formativa ha dato luogo ad un dibattito molto coinvolgente, durante il quale gli esperti hanno fornito strumenti utili alla consapevolezza dell’utilità del vaccino, rispondendo a tutti i quesiti, dubbi ed incertezze che sono emersi e che, spesso, sono frutto dell’eccesso di notizie ed informazioni scorrette e/o parziali, che le ragazze reperiscono online.