CISMe, attraverso le 5 Azioni del Programma“Gioventù in Azione 2007-2013” – che sostiene e finanzia i progetti che promuovono l’educazione non formale, l’apprendimento interculturale, la solidarietà e la mobilità internazionale dei giovani, offre ai giovani occasioni di mobilità e di partecipazione attiva alla costruzione dell’Europa e mira a sviluppare la cooperazione nel settore della gioventù.
CISMe, inoltre è stata accreditata come Organizzazione di Invio, di Coordinamento e di Accoglienza per il Servizio Volontario Europeo (EI: 2010- IT-154)
Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da2 a12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Pertanto la CISMe, grazie al suo staff, supporta il volontario in ogni fase di realizzazione del progetto SVE.