Laboratorio “Creazione di Monili artigianali”

Il laboratorio gestito dall’artista Tania Azzarà ha permesso alle beneficiarie di imparare a creare manualmente i propri monili artigianali, avendo cura di portare all’interno dell’esperienza, vissuta anche soggettivamente, la ricerca creativa in un clima di condivisione e scambio. La concentrazione nei processi estrosi ed inventivi ha facilitato l’incontro con se stessi e lo scambio con l’altro, oltre a potenziare la fiducia nelle proprie capacità. Tutte le ragazze (beneficiarie) che hanno partecipato al laboratorio hanno acquisito un primo bagaglio utile nella creazione dei monili artigianali e potranno spendere, in futuro, questa esperienza in un percorso di autonomia imprenditoriale.

“Ho condotto un laboratorio di monili artigianali suddiviso in tre incontri a Bagaladi, con un gruppo di donne Nigeriane di età compresa dai 20 ai 30 anni all’interno del progetto SAI n. 159 PR. 2. Comune Bagaladi. Dopo una presentazione introduttiva del mio lavoro, dei materiali e di prototipi di ciò che si andava a realizzare, le ragazze, ciascuna con la propria personalità, hanno accettato di confrontarsi con ciò che veniva proposto, con interesse e curiosità. Inizialmente ho spiegato come ingabbiare delle pietre senza foro per creare dei pendenti con pietre dure, poi a creare dei piccoli orecchini con fili di rame e varie pietre e perline colorate. Anche la ragazza più titubante si è entusiasmata vedendo tante pietre e fili colorati e perline di varie forme. C è stata una familiarizzazione con l’uso degli strumenti (pinze, tronchesi ecc… ) per alcune ragazze veloce per altre più ostica. Tuttavia ciascuna è riuscita a sviluppare strategie alternative per risolvere ed aggirare una modalità difficile per arrivare al nocciolo del problema e portare a termine il compito: creare un proprio monile. In altri termini, anche se non hanno seguito le indicazioni esatte, le partecipanti hanno sviluppato un loro modo per semplificare il compito ed arrivare a risolvere il problema. Il lavoro manuale fa sviluppare capacità di problem solving, risoluzione dei problemi, apre vie di pensiero di fronte alle difficoltà e spinge la persona a trovare soluzioni personali mediando tra le proprie capacità e limiti interiori e difficoltà esterne, intrinseche al materiale che si manipola. Sono state fatte delle parure di orecchini e ciondoli che le ragazze hanno subito regalato alle maestre e ai bambini con generosità. A conclusione ho lasciato un video ricordo, con un video tutorial in time-lapse che ricorda come ingabbiare delle pietre”.

Bocale, RC, 09/09/2021 Tania Azzarà



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