- 2 Settembre 2021
- Posted by: Ilenia Borgia
- Categoria: Comunicazioni, News
PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE
“I comportamenti problema a scuola e la loro funzione comunicativa:
conoscerli e gestirli”
Corso accreditato MIUR-SOFIA Registro Ufficiale U. 0012371 del 15/07/2021
Codice identificativo Piattaforma SOFIA n. 60844
Descrizione ed obiettivi del corso:
Comprendere e fornire strategie per affrontare i Comportamenti problema degli alunni ha due scopi: agire sul problema e ridurre lo stress correlato degli insegnanti, sostenendo una didattica efficace, emotiva e inclusiva.
Il corso fornisce conoscenze e strumenti derivanti dallo studio dell’Analisi applicata del comportamento; è rivolto a insegnanti, assistenti all’autonomia e operatori specializzati che operano con minori con disabilità intellettive e correlate; offre opportunità formative su problematiche comuni nel contesto scolastico, e sulla gestione delle stesse con l’applicazione di tecniche comportamentali adatte a processi di inclusione.
Obiettivi formativi:
- Conoscere la disabilità intellettiva, i Bisogni Educativi Speciali e le correlazioni con i Comportamenti Problema
- Comprendere le Funzioni del Comportamento Problema
- Gestire in maniera appropriata i Comportamenti Problema nei vari contesti
- Utilizzare Strategie e Tecniche derivanti dall’analisi applicata del comportamento
Calendario corso
- MODULO I (5h)
Conoscere la disabilità intellettiva, i Bisogni Educativi Speciali e le possibili correlazioni con i Comportamenti Problema
- La disabilità intellettiva
- Bisogni Educativi Speciali
- Comportamenti Problema
- Effetti negativi dei Comportamenti Problema per l’alunno, gli insegnanti e la classe
- MODULO II (5h)
Forma e funzione del comportamento
- Cosa è il comportamento
- Condizionamento classico e operante
- Comportamento verbale (Verbal Behavior)
- Comportamento Problema
- Assesment e funzioni del Comportamento Problema
- MODULO III (5h)
Gestioni dei Comportamenti Problema in classe
- Osservazione sistematica
- Analisi funzionale
- Strategie cognitivo-comportamentali
- MODULO IV (5h)
Dalla teoria alla pratica
- Esposizione di casi ipotetici e progetto di intervento
- Domande all’esperto
- Verifica degli apprendimenti
- Direttore del corso
Dr.ssa Rossi Maria Daniela Presidente CISMe
- Relatori del corso
Dr.ssa Isabella Ripepi – Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Modalità, iscrizione e periodo di svolgimento
Modalità: E-learning
Iscrizione: Ottobre 2021 -Dicembre 2021
Periodo: Mese di Febbraio 2022
- Destinatari
- Risorse umane impegnate nel settore “educazione”
- Assistenti all’autonomia e alla comunicazione
- Operatori specializzati
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
- Clausole di avvio formazione
Il corso sarà avviato con un numero di partecipanti non inferiore a 15 unità. Il mancato raggiungimento di tale numero prevede la restituzione della quota già versata.
- Metodologie di lavoro
Il corso si svilupperà in modalità E-learning. Per ogni modulo è prevista una metodologia partecipativa con l’uso di schede e slide.
- Attestazione di avvenuta realizzazione delle attività
Alla fine del corso ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza
- Costi e modalità di pagamento
Il corso è pagabile o con carta docente o con bonifico bancario al seguente IBAN: IT49M0538716301000043086941
Costo del corso € 100,00
La mancata partecipazione o le assenze per qualunque motivo non danno diritto all’esonero del pagamento o ai rimborsi.
- Riferimenti e contatti
Segreteria corso Responsabile Taverriti Maria Grazia
Tel. 096553922 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Email : cisme@cisme.it
Sito : www.cisme.it
Calendario corso
Moduli | Data | Orario | Docente |
MODULO I (5h) | 04/02/2022 | 14.30 – 19.30 | Isabella Ripepi |
MODULO II (5h) | 05/02/2022 | 14.30 – 19.30 | Isabella Ripepi |
MODULO III (5h) | 11/02/2022 | 14.30 – 19.30 | Isabella Ripepi |
MODULO IV (5h) | 12/02/2022 | 14.30 – 19.30 | Isabella Ripepi |
Piattaforma : Meet/Zoom